QUANTO È STATO IMPORTANTE FINORA IL SUO LAVORO PER LEI?
La diagnosi di cancro al seno metastatico ha sicuramente stravolto molte cose.
Le sue priorità sono cambiate? Per concentrarsi sulla sua salute e sul trattamento, potrebbe dover ridurre il coinvolgimento in alcuni aspetti della sua vita. La decisione di limitare la sua attività lavorativa può comportare problemi finanziari. Noterà anche delle conseguenze sulle dinamiche familiari, se non riesce più a farsi carico di tutto in casa come faceva prima.
In questo caso sono necessarie soluzioni individuali e specifiche per la persona e la situazione. Si informi subito su quali sono i suoi diritti sul lavoro per prepararsi bene a ciò che la attende. È possibile anche avere un supporto appropriato in ambito domestico: ne parli con la sua cassa malati. Il personale del servizio sociale ospedaliero può aiutarla sotto questo aspetto. I gruppi di auto-aiuto, con il loro sostegno e i loro consigli, possono essere particolarmente utili in questo contesto.
Quindi, prima di decidere sul suo futuro professionale, si prenda il tempo necessario per esaminare attentamente la sua situazione lavorativa. Le pagine che seguono hanno lo scopo di aiutarla a prendere questa decisione e di fornirle informazioni sulle sue opzioni; qui potrebbe trovare una risposta ad alcune delle sue domande più pressanti.
Può trovare informazioni sul sostegno finanziario sui siti web delle leghe cantonali contro il cancro.
POSSO CONTINUARE A LAVORARE NONOSTANTE IL CANCRO?
Probabilmente il lavoro è una parte sostanziale e importante della sua vita. Se non sa con certezza se e in che misura avrà voglia o sarà in grado di continuare a lavorare, aspetti l’inizio del trattamento. Quando saprà in che modo riesce ad affrontare la terapia dal punto di vista fisico e psicologico, potrà prendere una decisione. La possibilità di continuare a lavorare dipende ovviamente da molti fattori: il suo lavoro, l’impegno richiesto in termini di tempo e altre circostanze della sua vita. È possibile che durante il trattamento riesca a continuare a lavorare senza problemi, ma anche che sia molto difficile o addirittura del tutto impossibile.
Per arrivare a una decisione, può porsi alcune domande: svolge principalmente attività di lavoro manuale o siede alla scrivania per la maggior parte del tempo? Deve fare straordinari o addirittura lavorare di notte o nei fine settimana? Quanto la stressa il suo lavoro? Quanto è grande la sua responsabilità personale? Occupa una posizione manageriale e ha dipendenti che deve guidare?
Valuti la situazione con calma e agisca di conseguenza. Non prenda decisioni impulsive e pensi a cosa potrebbe essere più comodo per lei a breve e a lungo termine.
BUONO A SAPERSI: COME VOGLIO LAVORARE
- Può decidere in qualsiasi momento (sia prima che durante il trattamento) di ridurre, sospendere o interrompere definitivamente la sua attività lavorativa.
- Di solito, non deve informare la persona per cui lavora della natura della sua malattia. Ma farlo potrebbe rendere più facili molte cose.
- Si occupi subito della sua situazione finanziaria e pianifichi il da farsi.
Suggerimenti e risorse