Il mio trattamento

Behandlung
purple
Behandlung

TRATTAMENTO DEL CANCRO AL SENO METASTATICO

Il trattamento del cancro al seno metastatico è concepito come una terapia a vita. L’équipe medica le spiegherà le diverse opzioni terapeutiche e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse. In questo modo è possibile creare insieme a lei un piano di trattamento personalizzato in base alla sua malattia e alle sue esigenze. Nel corso del tempo, le sue necessità possono cambiare e potrebbe ricevere diversi tipi di trattamento.

Il trattamento è la base per continuare a convivere con la malattia il più a lungo possibile con una qualità di vita ottimale e partecipando attivamente alla vita. Parli con il suo medico di tutti gli effetti collaterali che sviluppa. Spesso gli effetti collaterali possono essere trattati.

QUAL È LA TERAPIA MIGLIORE?

Non esiste una «migliore» terapia per il cancro al seno metastatico. Ogni persona è diversa: ciò che funziona per altre persone non necessariamente funzionerà anche per lei.

Per trovare la migliore terapia possibile per lei vengono considerati fattori molto diversi: la biologia del tumore, dove si sono formate le metastasi, quali terapie antitumorali ha già ricevuto in passato, se ha disturbi dovuti al cancro al seno, se soffre di altre malattie ed eventualmente quali medicamenti sta assumendo al momento.

L’obiettivo di qualsiasi trattamento medico per il cancro al seno metastatico è arrestare l’ulteriore diffusione della malattia nell’organismo e migliorare o mantenere la qualità della vita. Si prepari all’eventualità che il suo trattamento possa cambiare nel tempo.

Perché anche il cancro al seno cambia e può diventare resistente alla terapia. In questo caso, di solito si passa a un altro trattamento che può inibire la progressione della malattia. Potrebbe anche dover interrompere la terapia a causa di un’intolleranza.

Ogni persona risponde in modo diverso al trattamento, quindi è impossibile prevedere se risponderà al 100% alla terapia oppure no. La scelta di un determinato trattamento o di un cambio di terapia deve essere ben ponderata. Prenderà questa decisione insieme alla sua équipe medica.

In questa sezione troverà informazioni sulle diverse opzioni di trattamento, sulle visite di controllo, sugli effetti collaterali e sugli studi clinici.

Solo se ha sufficienti informazioni su tutte le opzioni potrà prendere una decisione consapevole sulla sua terapia.