COSA POSSO FARE PERCHÉ LA MIA RELAZIONE NON SIA COMPROMESSA?
Se ha un rapporto di coppia stabile, il cancro può incidere sulla sua relazione. Non sapere cosa succederà fa paura a entrambe le parti. Potrebbe essere difficile aprirsi e ammettere quanta paura c’è in ciascuno di voi. Lei potrebbe sperimentare sentimenti di delusione perché in questa situazione si aspettava maggiore apertura e sostegno da parte del suo partner o della sua partner.
Ci pensi: come lei, anche il suo partner o la sua partner sarà a volte in subbuglio con le sue emozioni. Potrebbe sentirsi impotente e provare rabbia perché non è in grado di aiutarla. Ogni relazione ha alti e bassi e non sarete sempre emotivamente in sintonia. Rivelare onestamente i vostri sentimenti può aiutarvi ad affrontare la sfida del cancro al seno metastatico. Una conversazione aperta e sincera può essere allo stesso tempo tranquillizzante e incoraggiante.
Cos’altro può aiutarvi?
- Prendetevi del tempo per stare insieme nel modo più «normale» possibile.
- Lasci al suo partner o alla sua partner il tempo di elaborare la situazione da sé.
- Si confidi anche con altre persone, perché parlare con esse (ad esempio una persona con formazione in psiconcologia) può farle bene.
- Scopra se esistono gruppi di auto-aiuto specifici per le coppie.
- Anche una terapia di coppia con personale terapeutico che abbia esperienza con i malati cronici e le loro famiglie può aiutarla.
SESSUALITÀ E INTIMITÀ
Naturalmente, anche dopo la diagnosi il sesso può rimanere una parte importante della sua vita e rafforzare la sua relazione. Tuttavia, è possibile anche che i sintomi della malattia, gli effetti collaterali della terapia o il suo stato mentale riducano il suo il desiderio sessuale.
Forse può rassicurarla sapere che molte persone nella sua situazione non apprezzano e non desiderano il sesso. Potrebbe trovare l’atto sessuale in sé doloroso o fastidioso. Ma non è detto che sia così. La sessualità è più di un atto fisico e comprende tutti i sentimenti, il contatto e la tenerezza di due persone che si amano e si apprezzano reciprocamente: quindi non deve essere necessariamente sempre «il solito».
Dopo la diagnosi potrebbe verificarsi un isolamento emotivo dal proprio partner o dalla propria partner. Oppure potrebbe pensare che il suo partner o la sua partner abbia delle riserve fisiche nei suoi confronti. Forse invece il suo partner o la sua partner ha solo paura di peggiorare la situazione o di ferirla. Per molte persone, parlare di sesso può creare disagio o imbarazzo all’inizio. In genere non si tratta di un argomento facile. Tuttavia, vale la pena di superare le proprie riserve e quelle del/della partner su queste conversazioni.
Se ritiene che un sostegno esterno possa essere utile, chieda alla sua équipe medica di indicarle un punto di assistenza specifico. Se questa domanda la mette in imbarazzo, sappia che ogni équipe medica è abituata a questo tipo di problemi e sarà lieta di aiutarla.
Qui può leggere gratuitamente una guida sulla sessualità e il cancro al seno, che può anche scaricare in formato PDF cliccando in basso.
Quali sono i contenuti della guida?
La guida «Sessualità e cancro al seno» ha l’obiettivo di eliminare i tabù legati alla sessualità, di fornire informazioni utili e offrire punti di vista in grado di alleggerire questo tema importante. Inoltre, le fornisce strumenti che la aiuteranno a prendere le decisioni giuste in questo momento difficile. Per facilitare la lettura, le informazioni sono suddivise in cinque capitoli.
All’inizio, troverà una panoramica degli sviluppi più frequenti della sessualità di coppia durante il decorso di un cancro al seno, che vengono esaminati da diversi punti di vista, rivelando le dinamiche di coppia associate.
Altri argomenti:
Trattamento oncologico: possibili conseguenze sulla sessualità
La sessualità diventa spesso un argomento difficile durante e dopo il trattamento. Gli effetti collaterali del trattamento alterano la percezione del corpo e possono quindi compromettere il benessere sessuale. Nella guida troverà informazioni sui possibili disturbi, su come ritrovarsi e su come ritrovare la propria sessualità.
Gravidanza
Forse si sta chiedendo se può rimanere incinta e se è il caso di farlo. La guida fornisce informazioni su cosa comporta il trattamento per la pianificazione familiare, la fertilità e la contraccezione.
Sessualità nelle persone con cancro al seno metastatico
Un intero capitolo è dedicato alle sfide che devono affrontare le persone con cancro al seno metastatico.
Guida di Ottawa alle decisioni personali
Nell’appendice dell’opuscolo troverà una guida alle decisioni personali, che la aiuterà ad affrontare le decisioni difficili che riguardano la sua salute o il suo contesto sociale.
UNA NUOVA RELAZIONE: E ORA?
Se ha appena iniziato una nuova relazione, probabilmente si starà chiedendo come e quando informare il suo partner o la sua partner. Si fidi del suo istinto per capire qual è il momento migliore. E poi lasci all’altra persona il tempo di elaborare la notizia.
Qualunque sia la reazione del/della partner, non sarà certamente dovuta alla scelta del «momento sbagliato».
Suggerimento: potrebbe provare con una persona amica quello che vuole dire.
Suggerimenti e risorse