LO SPORT MI FA BENE?
In linea di principio, sì. Alcuni studi dimostrano che nel cancro al seno lo sport può alleviare gli effetti della malattia e della terapia. Un allenamento regolare porta a un cambiamento duraturo del rapporto tra grasso corporeo e massa muscolare. Entrambi questi tessuti hanno un effetto sul metabolismo.
Modificare questo rapporto a favore della massa muscolare può avere effetti positivi. La terapia richiede molto da lei e spesso comporta un grande sforzo per il suo corpo. Facendo sport durante il trattamento medico a lungo termine può sostenere attivamente il suo corpo, in una certa misura. Per questo lo sport/l’attività fisica è una componente importante dell’approccio globale al cancro ed è parte integrante della riabilitazione oncologica. I dati dimostrano che una maggiore massa muscolare non è un vantaggio solo in caso di malattie come il cancro, ma ha un impatto positivo sulla qualità della vita anche nelle persone sane.
L’allenamento e l’attività fisica non fanno bene solo al corpo, ma anche alla mente. Anche una breve passeggiata quotidiana può attenuare la stanchezza, la svogliatezza e l’inappetenza, sintomi tipici della sua malattia. L’attività fisica aiuta anche a ridurre lo stress, ad addormentarsi e può perfino alleviare il dolore. Anche problemi psicologici, come la depressione, possono migliorare.
Per lo sport, come per quasi tutto il resto, vale sempre la stessa regola: ciò che le piace, le farà bene. Se ad esempio le viene voglia di ballare non si accontenti di qualche movimento delicato. Il suo corpo le dirà quando ha raggiunto il limite. Ma a quel punto è importante fermarsi. Probabilmente si accorgerà di stancarsi più rapidamente di prima.
La durata e la frequenza dell’esercizio fisico consigliato dipendono da molti fattori: il suo stato di forma fisica prima dell’inizio del trattamento, i medicamenti che sta ricevendo, gli effetti collaterali che ha sviluppato e i sintomi della malattia. Se il cancro o la terapia ha avuto ripercussioni sulle ossa, deve evitare alcuni movimenti. Anche se non ha la forza per fare sport con regolarità, può comunque provare a integrare una quantità sufficiente di esercizio fisico nella sua routine quotidiana.
Prenda le scale invece dell’ascensore o delle scale mobili. Magari potrebbe anche programmare passeggiate regolari, per prendere una boccata d’aria e calmarsi un po’. Qualunque cosa faccia, l’importante è che sia piacevole per lei.
Sul sito della Lega svizzera contro il cancro troverà maggiori informazioni e opuscoli su attività fisica, esercizi e gruppi di sport per le persone con cancro al seno.
Parli con l’équipe medica e il personale infermieristico, che potranno suggerirle gli sport più adatti a lei e quelli da evitare. È possibile anche creare un programma di allenamento su misura per lei.
Suggerimenti e risorse