COINVOLGERE LE PERSONE CHE MI SONO VICINE
La diagnosi di cancro tocca tutta la famiglia. Cambia i ruoli collaudati e la routine quotidiana della famiglia. Prima di parlare con la sua famiglia, dovrebbe chiarire i suoi sentimenti. Perché vuole parlarci e cosa si aspetta? Tenga presente che le persone possono reagire in modi diversi alle notizie scioccanti.
Non solo lei, ma anche le persone che le vogliono bene e le sono vicine devono affrontare la sua diagnosi. Nella maggior parte dei casi, è meglio parlare apertamente e senza riserve della malattia, perché mantenere segreti richiede tanta fatica ed energia e può comportare ancora più stress per lei.
Spetta solo a lei decidere come parlare della sua malattia alle persone che le stanno accanto, e ogni persona lo fa in modo diverso. Di seguito troverà riflessioni e suggerimenti che potrebbero aiutarla.
Non deve dire subito a tutte le persone della sua diagnosi: si prenda il tempo necessario. È naturale che voglia tenere per sé la sua situazione, magari anche per proteggere le persone a lei care, ma questo a lungo andare è molto stancante e può causarle inutilmente stress.
Sia le persone adulte che i bambini e le bambine apprezzano la sincerità, ma si prepari a qualsiasi tipo di reazione, inclusa l’assenza di reazione. Sono disponibili anche assistenza e supporto per i suoi figli o le sue figlie, per permettere loro di affrontare la vita quotidiana nel modo più «normale» possibile.
Suggerimenti e risorse