DOVREI PARTECIPARE A UNO STUDIO CLINICO?
La sua équipe medica potrebbe proporle di partecipare a uno studio clinico. In questo modo potrebbe avere il vantaggio di usufruire di un trattamento con un medicamento nuovo o non ancora omologato in Svizzera.
Gli studi clinici sono una parte importante della ricerca medica. Permettono di verificare se le nuove terapie sono efficaci, ben tollerate e possibilmente migliori della terapia standard. La sostanza sperimentale è già stata testata più o meno approfonditamente, a seconda del tipo di studio, e si sa quali effetti collaterali possono verificarsi. Negli studi più ampi (studi di fase 3), il nuovo medicamento viene solitamente somministrato in aggiunta alla terapia standard e i risultati vengono confrontati con la terapia standard.
Gli studi clinici sono rigorosamente controllati per garantire la sicurezza delle persone; in ogni caso, la sua équipe medica la informerà dettagliatamente su tutti i vantaggi e gli svantaggi della sperimentazione. La partecipazione a uno studio clinico è sempre e comunque volontaria. Non tutte le persone possono partecipare a uno studio clinico, ma può sempre informarsi con la sua équipe medica.
QUALI VANTAGGI HO SE PARTECIPO A UNO STUDIO CLINICO?
Avrà accesso a sostanze non ancora omologate in Svizzera e che potrebbero essere superiori all’attuale terapia standard.
Partecipando, inoltre, darà un prezioso contributo alla ricerca di nuovi medicamenti di cui potranno beneficiare in futuro le persone affette dalla malattia.
La partecipazione a uno studio clinico non comporta alcun costo per lei.
QUALI SVANTAGGI HO SE PARTECIPO A UNO STUDIO CLINICO?
Nel contesto degli studi clinici è richiesto spesso un impegno maggiore: i prelievi del sangue aggiuntivi, le TC o le risonanze magnetiche non programmate e la compilazione di questionari possono richiedere tempo.
Se partecipa a uno studio randomizzato, non può sapere in anticipo se riceverà effettivamente il nuovo medicamento: la scelta di chi riceve la migliore terapia standard o il nuovo medicamento è casuale. Lo scopo di questo tipo di studio è confrontare direttamente l’efficacia e la tollerabilità delle diverse terapie. In ogni caso, chi partecipa a uno studio viene seguito molto attentamente, indipendentemente dal fatto che riceva il nuovo medicamento o la terapia standard.
Anche se nel contesto dello studio dovesse ricevere un medicamento nuovo e promettente, non è detto che questo sia più efficace della terapia standard o che lei riesca a tollerarlo bene. Lo studio clinico serve proprio a scoprire questo. In ogni caso, può avere la certezza che il nuovo medicamento si è dimostrato sicuro ed efficace nelle fasi di studio precedenti, altrimenti la sperimentazione non sarebbe stata autorizzata dalle autorità sanitarie competenti e dal comitato etico.
COS’ALTRO DOVREI SAPERE SUGLI STUDI CLINICI?
In ogni caso, tutte le informazioni importanti e le condizioni di partecipazione le saranno consegnate anche per iscritto. Anche il suo consenso, se parteciperà allo studio, sarà espresso per iscritto. Chieda sempre spiegazioni se qualcosa non le è chiaro, anche se lo studio è già iniziato.
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, quindi può anche decidere di abbandonare lo studio (ma si tratta di una decisione da ponderare bene; se è sua intenzione farlo, ne discuta con calma con il suo medico curante).
Suggerimenti e risorse